Digitalizzazione e sostenibilità – industria 4.0

Sono sostenibili tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di ridurre gli sprechi, favorire il riciclo dei materiali e di non arrecare danno al pianeta.

Svolgere le proprie attività in maniera sostenibile significa minimizzare l’impatto ambientale delle proprie scelte.

La tecnologia è un’alleata sempre più importante per semplificare e rendere più efficienti le attività umane nelle organizzazioni aziendali.

Il nuovo piano Nazionale Transizione 4.0

A sostegno del fatto che il futuro sarà sicuramente più sostenibile, è entrato in vigore il nuovo piano Nazionale Transizione 4.0 Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.
Sono previsti circa 24 miliardi di euro.
Si tratta di un piano biennale la cui decorrenza è attiva dal 16 novembre 2020, per beni che si possono ricevere fino al giugno 2023.

I benefici dell’industria 4.0

Molte delle attività che rendono la produzione industriale più veloce, efficiente e precisa non sarebbero possibili senza la digitalizzazione e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Le tecnologie digitali hanno un’ampia diffusione in tutti i reparti dell’azienda.

È possibile connettere tra loro più dispositivi, trasmettere dati, abilitare gli impianti da remoto, ma anche dotare i veicoli di nuove funzionalità.

La digitalizzazione e l’automazione dei processi sono strumenti potenti per creare efficienza e valore aggiunto anche nella logistica. Dotando i veicoli di sistemi di Intelligenza Artificiale si va ad incrementare l’efficienza e la sicurezza aziendale in quanto le abilità dell’operatore vanno ad integrarsi con la precisione del sistema intelligente.

Una produzione industriale automatizzata e connessa trae grandi vantaggi dall’utilizzo delle nuove tecnologie digitali garantendo:

•Maggiore flessibilità nelle attività operative

•Più velocità dei flussi operativi e produttivi

•Maggiore produttività grazie a tempi minori di set-up, riduzione errori e fermi macchina

•Migliore qualità dei processi

•Maggiore competitività sul mercato

Aggiorna il tuo parco mezzi grazie agli incentivi dell’Industria 4.0

T-READY 4.0

Scopri T-Ready 4.0, la soluzione Toyota per l’innovazione della tua attività: carrelli e soluzioni logistiche in linea con le esigenze di digitalizzazione dei processi di movimentazione e con i requisiti per l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0.

Questa misura, che si pone l’obiettivo di stimolare gli investimenti in ottica 4.0 e dare un orizzonte di programmazione stabile alle imprese, prevede una serie di incentivi vantaggiosi dei quali ne parleremo nei prossimi articoli.

Piazzalunga per il 4.0

Siamo pronti a:

•Fornirti mezzi Toyota in linea con i paradigmi Industria 4.0;
•Darti la possibilità di gestire i tuoi carrelli elevatori interconnessi attraverso I_Site, lo strumento di fleet management di Toyota;
•Progettare e costruire sistemi logistici integrati per guidarti nella transizione al digitale;
•Fornirti la documentazione tecnica sulle funzionalità di prodotti, tecnologie e soluzioni T-Ready 4.0;
•Predisporre la pratica per l’attestato di conformità con un primario Ente di Certificazione.

Contattaci, i nostri consulenti specializzati individueranno la soluzione adatta a te

Concessionario autorizzato

Toyota | Material Handling