Corso carrellisti – Rinnovo abilitazione

Gentilissimi tutti,

l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, entrato in vigore a Marzo 2013, definisce ed individua puntualmente le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, tra cui i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e fornisce un indicazione chiara in merito alle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, ai requisiti che devono avere i soggetti formatori, alla durata ed ai requisiti minimi di validità della formazione.

Si rammenta che il rinnovo dell’abilitazione, secondo il punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, deve avvenire entro 5 anni e non dopo, seguendo un corso di aggiornamento di durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 incentrate sugli argomenti dei moduli pratici. Pertanto qualora la Vostra azienda avesse svolto la formazione integrale nel corso del 2013, dovrebbe effettuare le 4 ore di aggiornamento nel corso del 2018.

L’occasione ci è gradita per informarLa che Piazzalunga S.r.l. è a tutti gli effetti un Training Center di Toyota presso il quale è possibile svolgere sia la parte di teoria che quella di pratica del corso per operatore carrellista.

PIAZZALUNGA SRL fa parte delle 50 aule del Training Center di Toyota, certificate ed attive sul territorio nazionale con disponibilità di oltre 93 formatori qualificati per poter offrire sempre il servizio corrispondente alle esigenze del Cliente.

Concessionario autorizzato

Toyota | Material Handling